PACKAGING SOSTENIBILE E COMUNICAZIONE
Il processo di comunicazione di un brand include molte strategie di marketing ed è sempre in evoluzione: pubblicità online o cartacee, offerte invitanti o l’appello all’immagine di personaggi famosi. Per intenderci, prima di pubblicizzare il proprio prodotto, l’azienda pubblicizza la propria filosofia. Con filosofia ci riferiamo ai valori di un’azienda, valori sia commerciali che etici. Una comunicazione mirata al target considerato e ben strutturata è fondamentale per creare un rapporto personale e personalizzato con il cliente. Il prodotto è il fattore ultimo di questo rapporto. Un approccio vincente è far vivere al cliente un’esperienza unica a 360°, favorendo la sua identificazione con il brand.
AMORE A PRIMA VISTA?
Un tassello fondamentale del processo di comunicazione è il packaging. Questo aspetto è profondamente sottovalutato dalle grandi catene di distribuzione: scatole anonime e buste di plastica privano il prodotto di qualsiasi charm. L’estetica del packaging è uno dei contatti più importanti tra brand e cliente. L’impatto visivo è il primo elemento catalizzatore. Un packaging correttamente pensato ed eseguito trasmette al cliente una promessa di qualità ed impegno da parte dell’azienda.
Nel 2020, in un contesto di industrializzazione sfrenata da un lato e di una nuova consapevolezza delle nuove generazioni dall’altra, il packaging diventa molto più che un semplice tassello di comunicazione. Un movimento sempre più global dice no alla plastica. La necessità di ripensare le tecniche di produzione si estende dal prodotto in sé all’imballaggio. Un packaging sostenibile non solo è costituito da materiali riciclati ma deve anche essere facilmente riciclato dopo. Buoni esempi sono le buste di cotone, i fogli cerei e il cartone. Tutti questi materiali sono sostenibili e facilmente riutilizzabili.
ESEMPIO PRATICO
Una scatola di cartone non deve per forza essere solo una scatola di cartone. Con un po’ di creatività l’imballaggio diventa design: scegliere un pattern adeguato e creativo attirerà all’istante lo sguardo del cliente. Julia Di Lorenzo Collection, ad esempio, sceglie di decorare le sue scatole con stelline brillanti dal vibe fresco e giovanile. All’interno della scatola soffici strascichi di lana riciclata rendono l’esperienza tattile speciale.
Scegliere una politica eco in materia di packaging, oltre ad essere sostenibile per l’ambiente, sottolinea la filosofia etica dell’azienda stessa. Un cliente potrebbe volere un determinato prodotto ma essere deluso dall’imballaggio. In quell’istante il processo di identificazione tra cliente e brand inizia a vacillare. L’idea che l’azienda avrebbe voluto trasmettere tramite il prodotto non viene recepita dal consumatore.
È fondamentale stare al passo con la nuova consapevolezza globale e seguire il cambiamento abitudinale dei consumatori.